Iscrizione alla seconda edizione del master A.A. 2018/2019

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di primo livello in gestione della crisi d’impresa.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissato per il giorno 11 gennaio 2019 23 febbraio 2019.

Per effettuare l’iscrizione contattare la segreteria amministrativa:
Dipartimento di giurisprudenza
Dott.ssa Claudia Salvadori
tel: 050/2212814
mail: mastercrisi@jus.unipi.it

Oggetto e obiettivi formativi

Il master è stato ideato e strutturato con l’obiettivo di offrire una trattazione interdisciplinare e progredita del diritto concorsuale, in una prospettiva tesa a coniugare l’apporto delle scienze aziendalistiche con l’analisi giuridica degli istituti più rilevanti e degli orientamenti giurisprudenziali più recenti. La disciplina concorsuale verrà trattata sulla base di un’articolazione in moduli didattici che tendono ad aggregare l’approfondimento scientifico dei singoli istituti normativi (inerenti a tutti i profili della crisi dell’impresa, compresi quelli di ordine tributario, lavoristico e penalistico e amministrativistico) allo studio delle prassi dei tribunali fallimentari e dell’esperienza di professionisti impegnati quotidianamente nell’ambito della gestione di crisi di impresa (e non di impresa). In considerazione dell’oggetto e degli obiettivi proposti, il master rappresenta un’esperienza unica nel panorama nazionale.

Le funzionalità del master in relazione allo specifico ambito occupazionale

L’offerta formativa del Master è rivolta a tutti coloro che intendano intraprendere o che già abbiano intrapreso un percorso professionale qualificato all’interno del settore della crisi dell’impresa e delle procedure di riorganizzazione aziendale, nonché del sovraindebitamento di soggetti non fallibili. In particolare, il Master si propone di dotare gli interessati delle specifiche competenze teoriche e tecnico-pratiche necessarie per l’esercizio di attività di assistenza legale di imprenditori in crisi (o debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione di crisi di impresa, nonché per lo svolgimento di funzioni giudiziarie in materia fallimentare e per l’assunzione dell’incarico di curatore o commissario nell’ambito di procedure concorsuali o della qualità di membro degli organismi di composizione della crisi previsti dalla legge 3/2012.

Totale crediti

Al termine del Master si conseguono in totale 60 crediti.

 

Scarica il bando